Il modo più semplice per preparare Perfetto Pasta e patate (ricetta di mia nonna)

Pasta e patate (ricetta di mia nonna). La pasta e patate è una delle ricette tradizionali della cucina popolare, un classico dei pranzi invernali, una ricetta che fanno tutti ma ognuno a modo proprio seguendo la ricetta di famiglia. Quella che vi propongo oggi infatti è la ricetta della pasta e patate alla napoletana così come la fa mia nonna, un. Home ricette > pasta > patate > Pasta e patate (ricetta di mia nonna).

Pasta e patate (ricetta di mia nonna) Grazie alle tue ricette faccio sempre un tuffo nel passato,ma soprattutto grazie alla tua. English: The grandparents of our grandparents in Puglia worked in the fields all week long away from their family. Pasta e patate è un cremoso primo piatto della tradizione meridionale italiana, facile e gustosissimo. Puoi preparare Pasta e patate (ricetta di mia nonna) usando 11 ingredienti e 2 passi. Ecco come cucinare.

Ingredienti Pasta e patate (ricetta di mia nonna)

  1. 5-6 di patate di buona qualità.
  2. Preparare 100 g di guanciale.
  3. Preparare 1 di carota e sedano.
  4. Preparare 1/2 di cipolla.
  5. Preparare di Olio extra vergine.
  6. Preparare 1 spicchio di d'aglio.
  7. 1 litro di circa di brodo vegetale.
  8. 300 g di ditaloni rigati.
  9. 150 g di circa di passata di pomodoro.
  10. di Sale e pepe.
  11. Preparare 60 g di pecorino romano.

Quella che vi proponiamo è la ricetta di pasta e patate alla napoletana caratterizzata dall'impiego della munnezzaglia ovvero la pasta corta mista, originariamente costituita dalle rimanenze di vario formato. La Pasta e Patate della Nonna è un piatto gustoso e facile da realizzare, perfetto per il freddo periodo autunnale e invernale. Di questa tipologia di ricette ce ne sono tantissime, ogni casa ha la propria e tutte sono sempre buonissime! La ricetta che vi propongo oggi è quella che mi ha insegnato mia.

Preparazione

  1. Fate soffriggere in una pentola con dell'olio, uno spicchio d'aglio e la cipolla,la carota, il sedano sminuzzati e infine il guanciale tagliato a cubetti. Togliete l'aglio e aggiungete una parte del brodo, le patate tagliate a tocchetti, la passata di pomodoro, sale e pepe..
  2. Cuocete per circa 20 minuti a fuoco lento, fin quando le patate saranno cotte. Inserite a questo punto i ditaloni rigati e far cuocere per 10 minuti, aggiungendo altro brodo vegetale se ce ne fosse bisogno. Servite la minestra con una bella spolverata di pecorino romano. Se volete rendere il piatto più cremoso, schiacciate con una forchetta una parte delle patate.

Oggi le varianti della pasta e patate sono molte ma la versione tradizionale vuole che sia preparata con la pasta mista (un tempo si mettevano insieme gli avanzi dei diversi formati di pasta disponibili in casa) e non deve essere assolutamente brodosa: deve essere "azzeccata" (come dicono i napoletani). La pasta cipolle e patate è un primo piatto rustico e sostanzioso, un'ottima variante della più classica pasta e patate! La ricetta della pasta e patate con pancetta e provola affumicata è un primo piatto invernale tipico della tradizione napoletana. Caldo e confortante, si prepara con pochi ingredienti semplici ed economici, ma è un piatto sano, genuino e ricco di sapore, è un piatto che sa di famiglia, da cucinare lentamente. Ricette-Bimby.com Quando piove, o dopo una giornata difficile, mi piace far trovare in tavola a mio marito un piatto caldo come la pasta e patate Bimby.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *